Il cammino di Biella è Buona

Un itinerario tra vino e riso, di conoscenza e valorizzazione del paesaggio rurale biellese e vercellese; alla scoperta delle produzioni agroalimentari di qualità e delle eccellenze naturalistiche e culturali.
In continuità con il bando 2019 un’importante azione e’ così stata realizzata per favorire la conoscenza del territorio non più soltanto in termini di areale ristretto a poche aziende ma ampliando a tutto la provincia
come ricordato. Sulla scia dell’azione del primo bando in cui era stato realizzato il breve percorso “Da Lessona al Lessona” è stato finanziato e progettato un cammino ciclo escursionistico di 72 km che attraversa tutto il territorio biellese da est a ovest, con baricentro Lessona sede dell’enoteca. Questo percorso, di cui è allegata la relativa documentazione specifica, si sviluppa a Est verso Gattinara a Ovest verso Viverone alla scoperta delle numerose attività produttive eno agroalimentari. Si tratta di un percorso diviso in tappe realizzato con incarico alla guida turistica Arturo Ramella Bagneri : il percorso è attivo con traccia georeferenziata, pubblicato sul sito di Biella è Buona, diffuso dai nostri social e fruibile attraverso le piattaforme Web specializzate in questo settore e rappresenta un importantissimo strumento di conoscenza e fruizione della filiera corta enoagrialimentare biellese e del territorio in cui si sviluppa e produce.