E-Bike Food Fest

E-Bike Food Fest della Serra Morenica

Sempre con l’obiettivo dell’ l’ATS Biella è Buona di ampliare in modo più estensivo le iniziative di promozioni e di narrazione della filiera corta sul territorio e soprattutto coinvolgendo un gruppo più vasto di aziende e produttori è stato organizzato un evento nella parte occidentale del Biellese con un weekend insolito per scoprire un territorio unico attraverso i suoi prodotti tipici. 

Tutto questo è stato l’E-Bike Food Festival della Serra Morenica, kermesse alla prima edizione in programma a Roppolo (Biella) sabato 11 e domenica 12 maggio.Promosso e organizzato da Biella è Buona A.T.S. e Slowland Piemonte, l’E-Bike Food Fest della Serra Morenica è stato viaggio tra sapori e paesaggi lungo le rive del Lago di Viverone, situato a poco più di cinquanta da Torino.

Sabato 11 maggio, in sella a un’e-bike, i partecipanti sono stati no guidati a conoscere e incontrare i produttori locali, veri custodi dei tesori enogastronomici della regione come il vino Erbaluce, le mele, il riso di Baraggia (unica DOP di riso italiano) e il miele. Sabato 11 maggio, con partenza dal Castello di Roppolo alle 14.30, era possibile scegliere tradue facili percorsi di 30 chilometri, uno sul lato biellese e uno sul versante canavesano. Entrambi i percorsi di degustazioni sono state e allestite postazioni lungo l’itinerario previsto con le E bike mentre domenica 12 maggio il tour del gusto è proseguito nelle vie intorno all’antico o Castello di Roppolo con il mercato contadino e le altre specialità gastronomiche del luogo. Le iniziative. Questa iniziativa è stata ideale per raccontare le caratteristiche del nostro territorio grazie alla Regione che ne ha reso possibile il progetto . l’Enoteca ha così potuto formare una rete di imprese comprendente diverse figure di operatori tra i produttori di vino e cibo. L’obiettivo di questo network è stato quello promuovere e sviluppare la filiera corta, cioè il passaggio diretto dai produttori ai consumatori e, allo stesso tempo, la conoscenza del territorio rurale.